Polo scolastico Casciana Terme Lari

Casciana Terme Lari
2015

Nuovo Polo Scolastico

La proposta si distingue per la volontà di adottare soluzioni architettoniche e distributive che permettano di realizzare spazi didattici multifunzionali e dinamici. Il polo scolastico si configura come un Civic Center, organizzando in modo da comunicare un’immagine di unitarietà morfologica, che al tempo stesso consenta di distinguere e non omologare i tre diversi livelli formativi.
Gli edifici sono stati orientati verso sud est così da favorire la salubrità termo-igrometrica, e incrementare gli effetti positivo che l’illuminazione naturale produce all’interno degli ambienti scolastici.
La scelta di adottare soluzioni costruttive ‘a secco’ (ballom frame), permette di ridurre i tempi di messa in opera e al tempo stesso garantire ottimi requisiti in termini di isolamento termico e acustico. L’involucro dell’edificio, realizzato con soluzioni multistrato a secco è caratterizzato dalla presenza di elevati spessori di isolamento termico in lana di legno (U: 0,18 W/mqK per le pareti e 0,20 W/mqK per i solai contro terra e di copertura) e da infissi a taglio termico e vetro camera basso emissivo (U:1,1 W/mqK).
tipologia concorso di progettazione
luogo casciana terme lari, pisa
cronologia 2015
cliente comune di casciana terme lari
in collaborazione con riccardo d’aidone, giuseppe moschi, leonardo negro , rosa romano